Cantina

In vigna dal 1888

L’azienda (di Fabrizio Fabbri) si trova lungo la vallata del fiume Savio, 4 km dopo Sarsina, su di un dolce altopiano.

Da un punto di vista geologico il vigneto è posto sul terzo terrazzamento fluviale, quello più alto e più scosceso. L’altitudine varia da 350 a 450 m sul livello del mare, e le viti, nella parte più alta, confinano direttamente con il bosco.

Il suolo è di tipo FRANCO, secondo la classificazione internazionale USDA, con tessitura in leggera prevalenza limosa (circa 40%) rispetto a sabbia (30%) e argilla (30%). La percentuale peraltro varia a seconda della zona in cui si trovano le viti, rendendo così possibile ottenere, all’interno della stessa estensione, uve dello stesso vitigno ma con caratteristiche differenti.

Il numero di ceppi per ettaro è di circa 3.300.

Il vigneto si estende per 4,5 ettari ed è uno dei più alti della zona collinare.

Il microclima è unico e favorevole: l’altitudine sul livello del mare, la notevole escursione termica tra giorno e notte, l’esposizione favorevole, il terreno calcareo e ben drenato, la presenza di costanti brezze, ed il fiume che scorre in fondo alla vallata, consentono alle uve di maturare senza forti contaminazioni da parte dell’uomo, in modo del tutto naturale.

Il risultato di questi fattori è unico e irripetibile: una esaltazione delle peculiarità dei vitigni coltivati e delle loro caratteristiche organolettiche.

La Guida Veronelli 2021 ha premiato i seguenti vini con il “Fiore”, riconoscimento attribuito a quelli valutati per la prima volta (il punteggio ottenuto va da 80 a 93/100 punti):

  • Careste Rubicone Rosso 2019
  • Fuoriserie Rubicone Rosso 2018
  • Romagna Sangiovese Superiore Camillo 2018

Informazioni su Ca' di Camilla

Nome:
Ca’ di Camilla

Regione:
Emilia-Romagna

Anno di avviamento:
1888

Indirizzo:
Via Cá di Camilla, 25 – Valbiano di Sarsina (FC)

Enologo:
Dott. Sergio Parmeggiani

Bottiglie prodotte:
Circa 10.000

Ettari:
4,5